Organizzazione
01. CONSIGLIO D'AMMINISTRAZIONE
• Approva gli obiettivi, l’impostazione e l’implementazione del Sistema Qualità Aziendale;
• Impartisce le direttive economico-finanziarie per la gestione della struttura.
02. COORDINATORE RESPONSABILE
• Fissa gli obiettivi ed i limiti di azione delle funzioni aziendali;
• Si occupa della gestione finanziaria, tecnica, amministrativa e di organizzazione delle risorse umane e strumentali disponibili;
• Imposta il sistema qualità aziendale e lo mantiene costantemente aggiornato;
• Elabora gli obiettivi della qualità a medio e lungo termine e ne verifica il raggiungimento;
• Verifica l’applicazione delle misure preventive e correttive adottate;
• Controlla e verifica dell’attività degli operatori assistenziali;
• Controllo del rispetto della legge HACCP da parte del personale.
03. RESPONSABILE SANITARIO
• Coordina le attività di animazione, promuovendo la vita sociale e sanitaria;
• Ha responsabilità delle attività inerenti il rispetto della legge 675/96 sulla Privacy;
• Provvede alla visita medica all’ingresso con valutazioni dello stato di salute;
• Effettua visite mediche di controllo;
• Coordina l’educazione sanitaria e prevenzione dell’ospite e del personale (norme igieniche, vaccinazioni, libretti sanitari, tabelle dietetiche, ecc.);
• Controlla e verifica le cartelle cliniche e i diari terapeutici giornalieri;
• Vigila e coordina la somministrazione di terapie per via orale somministrate dal personale assistenziale;
• Coordina e verifica il lavoro svolto dai medici di medicina generale;
• Coordina e verifica le consulenze specialistiche richieste dai medici di medicina generale;
• Coordina e verifica eventuali cicli di fisioterapia richiesti;
• Attività di counseling.
04. RESPONSABILE DELLA SICUREZZA
05. PERSONALE MEDICO GENERICO
Il personale medico svolge le seguenti mansioni:
1. Visita medica sui nuovi ospiti e compilazione della relativa cartella clinica;
2. Attività clinica ordinaria (su ospiti con patologie conosciute) e straordinaria (nel caso di insorgenza di nuove patologie) e provvede all’aggiornamento della relativa cartella clinica;
3. Attività di prevenzione e cura delle lesioni da decubito;
4. Prescrizione farmaci e presidi terapeutici.
06. PERSONALE MEDICO SPECIALISTICO
2. A richiesta dell’ospite verrà utilizzato personale medico specialistico in regime privatistico.
07. FISIOTERAPISTA
2. A richiesta dell’ospite il servizio di fisioterapia viene fornito agli ospiti anche in regime privatistico.
3. All’interno del locale “Ambulatorio” sito al piano terra del Residence per gli ospiti che abbiano difficoltà motorie o altre motivazioni che ostino al loro trasporto presso centri specializzati per eseguire fisioterapia, è possibile eseguire cicli di fisioterapia secondo prescrizione del medico specialista.
08. PERSONALE INFERMIERISTICO
a) Somministrazione di terapie intramuscolari, sottocutanee e endovena;
b) Somministrazione di fleboclisi;
c) Raccolta di campioni su materiale biologico per indagini diagnostiche;
d) Medicazioni.
09. PERSONALE OPERATORE SOCIO SANITARIO
1. esegue l’igiene generale e specifica dell’ospite;
2. esegue l’igiene ambientale della camera dell’ospite provvedendo al riassetto della stessa;
3. prepara l’ospite per il riposo pomeridiano e notturno;
4. collabora alla deambulazione degli ospiti “parzialmente non autosufficienti”;
5. somministra i pasti agli ospiti parzialmente non autosufficienti nella sala da pranzo o in camera;
6. smista la biancheria sporca sia del Residence che degli ospiti (che hanno scelto di utilizzare la lavanderia in convenzione) posizionandola nel locale biancheria sporca pronta per essere inviata al lavaggio;
7. smista la biancheria pulita che torna dalla lavanderia e la riposiziona nel locale “biancheria pulita” e nei cassetti degli ospiti;
8. collabora con l’infermiera professionale in caso di terapie per via intramuscolare, sottocutanea, endovena e nella somministrazione di fleboclisi;
9. collabora con l’infermiera professionale nelle medicazioni e nella raccolta di campioni biologici per indagini diagnostiche;
10. svolge attività di pulizia ordinaria e straordinaria di tutti gli ambienti comuni;
11. prepara i pasti (colazione, merenda metà mattinata, pranzo, merenda pomeridiana e cena);
12. pulisce ed igienizza la cucina, i locali adibiti a dispensa e le celle frigo;
13. ha la responsabilità delle attività inerenti il rispetto della legge HACCP
10. PERSONALE RECEPTION
2. effettua il giro di visita della struttura con le persone interessate ad un inserimento; gestisce e smista il traffico telefonico, la posta in entrata ed in uscita e gli allarmi dalle camere degli ospiti;
3. registra le spese extra degli ospiti;
4. registra l’entrata e l’uscita degli ospiti;
5. somministra le terapie orali sotto la supervisione del responsabile sanitario.
6. sovrintende al controllo della pulizia dei locali e allo smistamento degli alimenti secondo al legge HACCP
11. ANIMAZIONE
Il personale addetto all’animazione provvede a:
• svolgere attività di osservazione e conoscenza dell’ospite;
• stilare, di concerto con il “coordinatore della struttura” progetti delle attività di animazione con relativi obiettivi (attività di tipo manuale, di tipo cognitivo, di tipo relazionale, di tipo occupazionale);
• realizza le attività programmate;
• gestisce l’organizzazione e la preparazione di eventi straordinari (ricorrenze e festività)
• organizza le feste di compleanno degli ospiti coinvolgendo durante l’esecuzione della stessa la famiglia di origine dell’ospite, gli anziani presenti nella Casa di Riposo e il personale tutto.
12. ASSISTENTE SOCIALE
Per l’Assistente Sociale nell’ambito della struttura è prevista una presenza settimanale e in relazione alle problematiche dei singoli ospiti.